Blog single

GuidaGUIDA AL RICAMBIO D’ARIA NEGLI IMPIANTI DI ASPIRAZIONE ED ESTRAZIONE

GUIDA AL RICAMBIO D’ARIA NEGLI IMPIANTI DI ASPIRAZIONE ED ESTRAZIONE

In questo articolo sono illustrate le linee guida per aiutare il consumatore a scegliere correttamente impianti e sistemi di ventilazione, aspirazione ed estrazione forzata dell’aria, nei locali sia domestici che pubblici o di lavoro. Le ventole di aerazione forzata, infatti, oltre a contribuire al ricambio di aria e alla pulizia dell’ambiente da fumi e odori sgradevoli, regolano la temperatura, l’umidità e permettono il ricircolo di aria all’interno di un’ambiente.
L’importanza del ricambio di aria nei locali e la corretta gestione dell’aerazione forzata
Il motivo alla base sta nel garantire la sicurezza e la salute delle persone che vivono o lavorano in spazi comuni, e quindi rispettare le normative vigenti in materia si sicurezza.

A proposito di normativa, questa stabilisce che per poter garantire la salubrità dell’aria all’interno di ambienti chiusi è necessario che vi siano ricambi di aria, adeguati sistemi di ventilazione forzata e dei trattamenti di filtraggio sufficiente per abbassare il più possibile i livelli di inquinamento e ripulire l’aria dai microrganismi dannosi (UNI 10339 del 1995). Questa legge definisce anche i parametri relativi ai tassi di concentrazione massimi dei vari agenti inquinanti per poter valutare l’effettiva qualità dell’aria.

Lascia un commento

Back to top